giovedì 20 maggio 2010

KELIS - FLESH TONE



5stelle su 5
E' tornata "finalmente" reduce di KALEIDOSCOPE (2000) / KELIS IN WONDERLAND (2001) / TASTY (2003) e KELIS WAS HERE (2006) con il nuovo FLESH TONE (2010). Abbandonato il rapper Nas (suo ex marito), e detto addio, almeno per il momento, ai loop r&b anche un pò sofisticati frutto dei geniali NERD di Pharrell Williams (per intenderci) rieccola qua più carica e cattiva che mai al fianco della garanzia Will I Am (frontman dei Black Eyed Peas).
Inutile dire che FLESH TONE è un album maturo non solo dal punto di vista professionale ma anche e soprattutto del sapore, decisamente House/Dance. Non mancano intercalari black che a sprazi qua e la ce la ricordano ai tempi delle crisi amorose di Caught Out There.
Solo 9 tracce per un lavoro perfettamente equilibrato. Da segnalare senzaltro l'incalzante "4th Of July" dove la voce si fa vellutata il sound ti investe dolcemente e ti ritrovi a muovere il corpo senza nemmeno essertene reso conto e ti accompagna fino alla potenza di "Home" dove si sale e scende in un susseguirsi di suoni psichedelici degni dei migliori party house della storia. E poi c'è lei "Acapella" house/punk allo stato puro una traccia capace di riassumere in se il senso di tutto il disco. Impossibile non segnalare "Scream" un mix geniale tra house & il rhythm and blues degli ultimi anni. "Emancipate" e "Brave" vanno a chiudere il delirio house e scatenato del disco.
Un album che sicuramente prende al primo ascolto e da cui risulta difficile poi staccarsi.
Continueremo a ballare al ritmo di Flesh Tone anche oltre l'estate, questa è una certezza.

Nessun commento:

Posta un commento